Gennaio tempo di rincari, luce e gas su del 5%, noi vi spieghiamo come risparmiare!

Il 2018 si apre con un rincaro per le bollette degli italiani. Dal 1 gennaio, infatti, la famiglia tipo registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del +5% per quelle del gas.

L’effetto sulle famiglie

Per l’elettricità la spesa per una famiglia nel periodo compreso tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018 sarà di circa 535 euro, con una variazione del +7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un aumento di circa 37 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro/anno.

Domotizzare il proprio appartamento consente di risparmiare notevolmente sulle bollette elettriche, si tratta quindi di un investimento che in poco tempo ripaga dei costi iniziali sostenuti

Come risparmiare

Un modo per ridurre la spesa in energia è installare un sistema di controllo da remoto come ad esempio Powahome.
Infatti, domotizzare il proprio appartamento consente di risparmiare notevolmente sulle bollette elettriche, si tratta quindi di un investimento che in poco tempo ripaga dei costi iniziali sostenuti. La norma EN15232, che stabilisce l’efficienza energetica degli edifici, ha dimostrato che un’abitazione di 70 mq dotata di impianto domotico, rispetto ad una tradizionale, può contare su un risparmio energetico ed elettrico del 15%. Il risparmio sale al 21% per gli edifici non abitativi come ad esempio gli uffici.
Powahome è facile e veloce, può essere installato senza lavori di muratura né di adeguamento dell’impianto elettrico e in mezza giornata potrete rendere domotico un intero appartamento!
Il sistema, infatti, non ha centraline aggiuntive da installare e configurare ma funziona con il wifi di casa ed i singoli dispositivi possono essere inseriti direttamente all’interno delle singole cassette elettriche.

 

 

Il dispositivo può essere utilizzato anche per la gestione e programmazione di avvolgibili e sistemi di oscuramento motorizzati. Powahome è programmabile e mantiene la programmazione e l’orario anche in caso di black-out elettrico. Il controllo da remoto e la programmazione avvengono tramite un’app personalizzabile in base alle proprie esigenze. Attraverso la schermata del menù è possibile associare ogni dispositivo all’ambiente in cui è installato per accendere o spegnere le luci di un ambiente con un solo tap, o selezionare le luci e le avvolgibili che si usano più spesso per inserirle nella sezione preferiti ed averle sempre sotto controllo. E’ possibile anche programmare scenari predefiniti e, ad esempio, alzare tutte le avvolgibili alle sette di mattina nei giorni lavorativi, favorendo un risveglio meno traumatico ed evitandovi di far ricorso alla luce artificiale quando non è necessaria!

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento