FLOS – ricerca, arte, produzione

Continua il nostro approfondimento sulle grandi aziende italiane nel settore dell’illuminotecnica: oggi parliamo di Flos, una realtà industriale dalla forte vocazione artistica, nata negli anni del boom economico.

Flos viene fondata a Merano, piccolo comune in provincia di Bolzano, nel 1962, da Dino Gavina e Cesare Cassina. L’azienda nasce come piccolo laboratorio sperimentale, all’interno del quale i due fondatori, sperimentano nuovi materiali, immaginando design innovativi. Fin dagli albori, questa piccola realtà di provincia vuole essere un faro culturale, un polo di ricerca all’avanguardia piuttosto che una società focalizzata interamente su produzione, distribuzione e cultura del consumo.

I riconoscimenti non tardano ad arrivare: fra le primissime lampade Flos troviamo Arco, progettata dai fratelli Castiglione nel 1962, che diventa ben presto un’icona del design italiano, e che nel 1965 attira le attenzioni della stampa e dell’élite culturale americana. Già nel 1972 le creazioni Flos sono presentati in un’importante esposizione dedicata al design moderno al Museum of Modern Art di New York, creazioni che oggi fanno parte dell’esposizione permanente del museo.

Fin dagli albori, questa piccola realtà di provincia vuole essere un faro culturale, un polo di ricerca all’avanguardia

Il successo di questa azienda è anche dovuto ad importanti scelte imprenditoriali che hanno permesso a Flos di sopravvivere alle importanti crisi economiche degli ultimi sessant’anni. Nel 1971 Flos si espande per la prima volta all’estero, in Germania, e 1973 espande il proprio stabilimento (dal 1964 a Bovezzo in provincia di Brescia) acquisendo inoltre Arteluce (storica azienda italiana nel settore dell’illuminazione). Nel corso dei decenni l’azienda riesce ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e dalla crescente globalizzazione.

Dal 1999, anno della morte di Sergio Gandini, storico amministratore delegato e presidente dal 1964, Flos è guidata dal figlio Piero, che come suo padre porta avanti la caratteristica filosofia aziendale.

Negli ultimi vent’anni Flos si è affermata come azienda leader nel settore dell’illuminotecnica in spazi culturali quali Palazzo Grassi a Venezia e la Basilica di San Clemente a Roma.
In un recente articolo apparso su La Stampa Piero Gandini AD e presidente di Flos, sottolinea l’importanza dello stare al passo con il mercato (senza mai dover esserne schiacciato e schiavo) ma soprattutto con i tempi, consapevole dell’imminente rivoluzione nella gestione dell’illuminazione tramite smartphone.

______________________________________
Foto:
Flos Showroom, New York
Arco, Achille e Pier Castiglione 1962
Guns, Philippe Starck 2005

Photo courtesy of Flos: flos.com

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento