COME GESTIRE POWAHOME CON IFTTT

Se hai già sentito parlare di IFTTT e non hai ancora avuto modo di approfondire le tantissime funzionalità, è sicuramente arrivato il momento di farlo!

Perchè?
Semplice! Con IFTTT puoi automatizzare azioni e attività in modo semplice, veloce e….gratuito!

Cos'è IFTTT?

Nel 2010, un gruppo di ragazzi statunitensi lancia un nuovo servizio che permette di effettuare un’azione quando un certo evento si manifesta. IFTTT infatti è proprio l’acronimo di IF THIS THAN THAT, ovvero, traducendo alla lettera:

SE (accade) QUESTO, ALLORA (fai) QUELLO.

L’idea è semplice ma geniale: creare una piattaforma in cui l’utente può collegare un qualunque avvenimento ad una qualunque azione e secondo una catena di causa-effetto.

Come funziona IFTTT?

IFTTT si basa principalmente su SERVIZI e APPLET. I servizi sono tutti i fornitori di eventi e azioni che è possibile collegare. Un esempio di servizio è il meteo, la localizzazione, l’invio di email ecc..

Anche noi di Powahome siamo compatibili con IFTTT e rientriamo nei servizi.

Le applet invece sono proprio le catene di condizioni che fanno scattare un certo avvenimento, come per esempio “Se mi avvicino a casa, accendi tutte le luci”. In questa applet abbiamo collegato il servizio di geolocalizzazione gps ( “se mi avvicino a casa”) e il servizio di controllo remoto delle luci di Powahome (“accendi tutte le luci”).

Cosa posso fare con IFTTT?

La forza di questa piattaforma è di poter creare tutte le applet che si vogliono collegando tra loro i servizi più disparati. Ad oggi tutti i servizi principali e i più utili sono collegati con IFTTT e Powahome non poteva essere da meno!
Grazie alla presenza del servizio Powahome puoi automatizzare i piccoli gesti quotidiani che ti fanno vivere meglio ma ti fanno perdere tanto tempo: puoi aprire tutte le tapparelle di casa o di una stanza all’alba e chiuderle automaticamente al tramonto.
Puoi accendere le luci del giardino quando ti stai avvicinando a casa, puoi chiudere automaticamente tutte le tende da sole se è prevista pioggia e aprirle se la temperatura sale oltre i 30 gradi!

Puoi usare Powahome anche come trigger, quindi per esempio puoi ricevere un’email tutte le volte che viene azionata una luce o una tapparella in casa…pensa a quanto può essere utile quando sei in vacanza!

Come collego Powahome e IFTTT?

Iniziare ad usare Powahome con IFTTT è semplicissimo, ti basterà seguire pochi semplici passi:

1 – crea un account sul sito o sull’app IFTTT;
2 – collega il servizio Powahome;
3 – crea tutte le applet di cui hai bisogno!

Segui la videoguida che abbiamo creato e se dovessi avere dubbi, scrivici a: 

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento