Come Controllare le Tapparelle con Alexa e Google Home

In questo articolo ti vogliamo mostrare la soluzione che abbiamo creato per poter gestire in comodità le tapparelle della propria casa con gli assistenti vocali più diffusi in Italia: Alexa e Google Home.

Come cambiano le tapparelle elettriche con la domotica?

Le tapparelle elettriche fino a poco tempo fa erano considerate il massimo del comfort e della tecnologia, ma oggi sembrano essere superate, o meglio non sono complete.

Il loro limite più grande è la mancanza di controllo da remoto. 

Immagina uno scenario: sei in ritardo per un appuntamento e devi uscire di fretta da casa. Durante il tragitto all’improvviso inizia e piovere a dirotto e ti sorge il dubbio di aver lasciato le tapparelle e le finestre aperte per via della fuga rapida da casa.

Tradizionalmente avresti due opzioni continuare fiducioso verso l’appuntamento consapevole che dovrai asciugare casa una volta rientrato oppure correre verso casa per chiudere le tapparelle.

Questi sono scenari che con la tecnologia non esistono piu. Grazie al nostro dispositivo avrai finalmente la possibilità di controllare lo stato delle tue tapparelle quindi vedere da qualunque parte del mondo la loro percentuale di apertura e modificarla in base alle tue esigenze.

I motori elettrici

Prima di parlare del nostro dispositivo, parliamo del requisito numero uno per avere una tapparella smart, il motore elettrico.

Se hai in casa delle tapparelle elettriche puoi andare direttamente al prossimo capitolo dove ti presentiamo il nostro dispositivo.

Per rendere smart la tua tapparella prima di tutto devi renderla elettrica. Sul mercato si trovano tantissimi motori di buona fattura, la tipologia che può essere resa smart è questa: “motore filare tradizionale con controllo da doppio pulsante o commutatore”

Sappiamo che il nome potrebbe spaventare ma ne avrai bisogno per rendere la tapparella smart 🙂

Il Dispositivo Tapparelle Powahome

Una volta che hai in casa una tapparella elettrica dunque non ti resta altro che installare uno dei nostri dispositivi per tapparella. Grazie ad esso potrai finalmente controllare la tua tapparella da remoto attraverso la nostra app e gli assistenti Alexa e Google Home.

Potrai dunque scegliere la percentuale di apertura e impostarla a tuo piacimento. Inoltre potrai usare le routine degli assistenti vocali per comandare più dispositivi smart insieme.

Ad esempio:

Il comando “Alexa sto uscendo” potrebbe far spegnere tutte le luci di casa e abbassare tutte le tapparelle.

Oppure:

“Ok Google, buongiorno” per aprire la tapparella e accendere la macchina del caffè

Non ci sono limiti alla fantasia e alla combinazioni di comandi.

Un altro piccolo vantaggio che offre il nostro dispositivo è quello di non inibire il tasto fisico.

Molti dispositivi in commercio una volta installati rendono inaccessibile il tasto fisico, il che può risultare scomodo in alcune situazioni. Oltre a non inibirlo viene aggiunta una funzione molto interessante al tasto ovvero l’apertura o la chiusura con un click. Non dovrai più aspettare con il dito premuto sul pulsante che la tapparella si alzi e si abbassi, basterà un solo tap.

L’installazione

L’installazione del dispositivo è estremamente semplice tuttavia consigliamo di farsi aiutare da un esperto in quanto bisognerà mettere mano ai cavi dell’interruttore (Qui trovi le istruzioni di montaggio)

Per rendere la ricerca dell’installatore ancora più semplice abbiamo creato un servizio di installazione per semplificarti la vita e non dover perdere tempo a chiamare un elettricista.

Tutti i nostri installatori sono qualificati e ti aiuteranno a rendere la tua casa veramente smart.

La configurazione con gli assistenti vocali

Per poter gestire i dispositivi tramite assistenti vocali serviranno pochissimi passi. Prima di tutto bisogna però assicurarsi di aver scaricato l’app di Powahome sul proprio smartphone e configurato i propri dispositivi.

A seguire trovi gli step configurare i dispositivi con gli assistenti vocali.

Configurazione con Alexa

I nostri dispositivi sono completamente compatibili con l’assistente vocale Alexa e qui di seguito trovi i semplici step per poterlo configurare

  • Apri l’app Alexa sul tuo smartphone
  • Aggiungi la skill Powahome
  • Cerca i dispositivi già configurati
  • Associa i dispositivi
  • Divertiti!

Configurazione con Google Home

Oltre cha ad Alexa i dispositivi tapparelle sono compatibili con Google Home, dopo aver seguiti questi semplici step

  • Apri l’app Home sul tuo smartphone
  • Aggiungi il servizio Powahome
  • Associa i dispositivi già configurati
  • Divertiti!

Sei pronto a rendere le tue tapparelle veramente smart?

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento