Come accendere le luci con Alexa

I dispositivi Alexa prodotti da Amazon sono gli smart speaker più venduti sul mercato, nel 2019 i dispositivi installati superano oltre i 100 Milioni secondo theVerge. In questo articolo ti indicheremo come puoi utilizzare i comandi vocali di Alexa per accendere e spegnere le luci della tua abitazione.

Se hai sempre sognato di utilizzare comandi come

  • “Alexa, accendi le luci del soggiorno”
  • “Alexa, spegni tutte le luci di casa”

Preparati perchè in questo articolo ti sveleremo la nostra soluzione per integrare in maniera perfetta le luci della tua casa con Alexa.

Le soluzioni per rendere smart le tue luci

Per fare in modo che Alexa possa gestire le tue luci avrai bisogno di una di queste 3 soluzioni:

  • Lampadine Smart
  • Relè WiFi
  • Interruttori Smart

Andiamo con ordine e partiamo dalle lampadine smart.

Sono sicuramente la soluzione migliore in termini di semplicità e d’ installazione, ma vuoi sapere il loro più grande difetto?

La capacità di integrarsi con l’impianto esistente. Ora ti spiego meglio.

Le lampadine smart gestiscono autonomamente il flusso di corrente, il che significa che hanno bisogno di corrente continua per poter decidere quando accendersi e quando spegnersi. E questo cosa comporta per l’utente e per la casa?

Cambia le abitudini con cui si utilizzano gli interruttori che già sono presenti nell’abitazione. 

Il che significa che non potrai più toccarli. Se si ha una lampadina smart e si spegne l’interruttore a cui è collegata questa smette di essere smart ovvero non è più controllabile con Alexa e la sua app. 

Ti garantisco che ti verrà automatico toccare l’interruttore e dopo poco sarà anche frustrante non poter più utilizzare i tasti fisici. Perchè? 

Perchè siamo sempre stati abituati a farlo e diciamocelo a volte è la soluzione più comoda. Come nel caso in cui stiamo uscendo di casa e l’interruttore è accanto alla porta. Diciamocelo, ci sono delle volte in cui il metodo tradizionale è sicuramente più rapido di quello innovativo.

Per sopperire a questo problema negli ultimi anni sul mercato sono usciti numerosi interruttori smart e relè WiFi che permettono quindi di integrare tutte le funzionalità smart delle lampadine con quelle degli interruttori tradizionali. 

Per essere più precisi in questo caso non saranno le lampadine a diventare smart, ma gli interruttori.

Grazie a questi dispositivi potrai controllare l’interruttore sia fisicamente che da app o Alexa.

Il problema maggiore di questa tipologia di dispositivo sta nell’installazione che se fatta manualmente richiede un minimo di dimestichezza con i cavi o in alternativa la chiamata di un elettricista di fiducia.

Ma noi di Powahome abbiamo deciso di lavorare ad una soluzione che rende il più semplice possibile integrare le tue luci con Alexa.

La soluzione di Powahome

Per costruire i migliori dispositivi con cui gestire le luci anche noi ci siamo trovati nella tua stessa posizione e abbiamo pensato a tutti i vantaggi e svantaggi che presentassero le soluzioni sul mercato.

Tuttavia ci siamo resi conto che tra le 3 soluzioni che ti ho presentato prima, una sola è quella più versatile.

Si tratta dei relè WiFi.

Ora ti spiego il perchè.

Il motivo per cui interruttori e relè sono la soluzione migliore rispetto alle lampadine te l’ho indicato prima. Ma perchè i relè sono preferibili agli interruttori?

La risposta è semplice, ti piacerebbe avere un interruttore diverso dagli altri nella stessa stanza?

Immagino di no. Ed il problema degli interruttori è proprio questo se ne cambi uno e decidi di rendere smart solo una luce sei poi costretto a cambiarli tutti per questioni estetiche.

Ma non è solo un problema estetico, in casa probabilmente avrai delle placche che presentano più di un frutto quindi ad esempio una presa e un interruttore. Bene, in questo caso comprando un interruttore smart che sostituirà completamente la placca potrai avere soltanto l’interruttore a disposizione e perderai l’eventuale presa che c’era prima.

Con i relè invece la storia cambia in quanto vengono installati dietro le placche già esistenti, il che permette di mantenere i frutti presenti e renderli smart nella maniera meno invasiva possibile.

Ad oggi noi di Powahome abbiamo creato il Dispositivo Luci e Prese che è l’unico relè WiFi completamente Made in Italy e integrato con Alexa.

Il dispositivo si installa dietro la placca e permette di rendere smart fino a 2 frutti quindi ad esempio 2 interruttori sulla stessa placca o un interruttore e una presa.

L’installazione è estremamente semplice (queste sono le istruzioni di montaggio) e deve essere svolta da un professionista.

Per questo motivo abbiamo creato apposta per i nostri utenti una rete di elettricisti certificati che verranno a casa tua a montarti comodamente tutti i dispositivi acquistati.

Configurare Powahome con Alexa

Se hai in casa un dispositivo Alexa adesso potrai finalmente sfruttare al massimo le sue potenzialità per controllare la tua casa.

Dopo aver configurato i dispositivi Powahome tramite la nostra app, ti basta seguire pochi step e la gestione delle tue luci passerà anche tramite l’assistente vocale di Amazon.

Vediamoli insieme:

  • Apri l’app Alexa sul tuo smartphone
  • Aggiungi la skill Powahome
  • Cerca i dispositivi già configurati
  • Associa i dispositivi
  • Inizia ad utilizzare i dispositivi Powahome con Alexa 

Una volta configurati potrai usare comandi come:

  • Alexa, spegni le luci dell’ufficio
  • Alexa, accendi comodino
  • Alexa, spegni tutte le luci
  • Alexa, accendi tutte le luci
  • E molti altri…

Grazie ad Alexa potrai creare gruppi e routine con cui gestire contemporaneamente più dispositivi.

Con i gruppi potrai creare ad esempio un gruppo per ogni stanza della casa in modo da poter raggruppare tutti i dispositivi in basa alla stanza in cui sono collocati e poterli controllare simultaneamente.

Con le routine invece potrai creare degli scenari che mischiano le azioni di diversi accessori in casa con un semplice comando vocale. Come ad esempio: “Alexa, buongiorno” che potrebbe far accendere le luci della cucina e alzare le tapparelle in casa.

Insomma le possibilità sono infinite una volta configurati i dispositivi.

Ormai l’integrazione tra assistenti vocali e accessori smart ha creato un nuovo modo di vivere la propria casa.

E tu che aspetti a rendere le tue luci e prese smart con il Dispositivo Luci e Prese di Powahome?

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento