Casa domotica: come rendere la propria abitazione smart

I nostri amici di Laboratorio Gadget hanno scritto un articolo per il nostro blog dove ci parlano di quella che per loro è un esempio di casa smart


Avrai sicuramente sentito parlare di smart home e di un gran numero di dispositivi presenti sul mercato. A livello pratico però, anche se hai una certa dimestichezza con la tecnologia, non ti sarà facile.

Per realizzare una casa domotica infatti, devi scegliere prendere scelte chiare per comporre una sorta di mosaico. Si tratta di una sorta di puzzle al cui vertice vi è un assistente vocale che deve poter gestire vari aspetti dell’abitazione.

Casa domotica? Pianifica una configurazione!

In questo articolo ti mostreremo in maniera chiara quale può essere una configurazione per realizzare un’abitazione smart. Per ogni singola parte della casa, abbiamo individuato quale può essere il prodotto più adatto.

Al termine della lettura dunque, avrai finalmente un’idea chiara su come organizzare ogni singolo aspetto della casa per affidare poi tutto a un assistente vocale in grado di gestire il tutto.

Telecamera di sicurezza NetGear Arlo 3

Per quanto riguarda la telecamera di sicurezza, potresti scegliere la Arlo 3 prodotta dalla Netgear. Si tratta di un prodotto pienamente compatibile con Google Assistente e gestibile con l’apposita app fornita.

Questa telecamera di sicurezza è estremamente versatile e grazie al suo design impermeabile può essere utilizzata sia per ambienti esterni che interni. Funziona senza cavi avendo una batteria interna la cui autonomia è fra i 3 ed i 6 mesi: le registrazioni infatti vengono avviate solamente quando rileva un movimento, ma è comunque possibile visionare ciò che sta accadendo in qualsiasi momento tramite l’app.

Un’altro punto di forza è sicuramente la possibilità di creare un sistema di videosorveglianza completo semplicemente acquistando più di una telecamera andando così coprendo tutti gli ambienti.
La qualità del video e del suono sono eccellenti, come la risoluzione e la visione notturna.

Chiaramente la scelta di questo tipo di accessorio deve essere effettuata considerando le tue esigenze personali. Per approfondire ti invito anche a leggere questo articolo sulle telecamere ip.

Tapparelle: Kit Powahome

Le tapparelle sono uno dei dispositivi più interessati se abbinati alla domotica. Nello specifico, si tratta di particolari prodotti che gestiscono in maniera più o meno complessa tale copertura per le finestre.

Il prodotto che possiamo consigliarti in questo settore è senza ombra di dubbio il Kit Tapparelle offerto da Powahome. Di produzione italiana, esso sfrutta le reti wireless casalinghe già funzionanti per collegare il meccanismo di sollevamento allo smartphone.

Tramite applicazione, puoi dunque avere il totale controllo sulle gestione delle tapparelle. Al di là della gestione sul momento, ti sarà  anche possibile impostare (tramite percentuale) quanto alzare o abbassare la copertura. L’azienda poi, garantisce anche un efficiente servizio per quanto riguarda l’installazione del meccanismo, grazie a squadre qualificate che operano in alcune tra le più grandi città d’Italia (come Roma, Milano e Torino).

Pienamente compatibile con i principali assistenti virtuali attualmente in commercio, Powahome propone uno dei sistemi legati alle tapparelle tra i migliori in circolazione.

Aspirapolvere: iRobot Roomba 671

Per quanto riguarda il robot aspirapolvere, potresti scegliere iRobot Roomba 671. Si tratta di un dispositivo estremamente avanzato, forte di un brand che è una vera garanzia nel settore.

L’aspirapolvere in questione ha un sistema di pulizia a 3 fasi, per trattare efficacemente qualunque tipo di sporco. Il sistema di sensori Dirt Detect permette all’elettrodomestico di individuare automaticamente le zone più soggette all’accumulo di sporco e di agire di conseguenza.

Anche in questo caso non manca il supporto di un’app per smartphone. Con iRobot Roomba 671 potrai infatti avvalerti di iRobot Home, un pratico software per gestire la programmazione delle pulizie anche da remoto.

Luci: Kit Luci Powahome

Quando si pensa ad una casa domotica, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente la possibilità di poter controllare facilmente le luci da remoto, magari direttamente dal nostro smartphone o semplicemente utilizzando la nostra voce.

Per questa esigenza Powahome offre un kit per luci e prese di facile installazione che consente di controllare l’illuminazione di tutto l’appartamento.
Il controllo delle singole lampadine può essere impostato direttamente tramite l’applicazione dedicata (che ricordiamo ci consente di controllare anche le tapparelle), o anche utilizzando uno dei tanti assistenti vocali disponibili in commercio, come quello offerto da Google e di cui parleremo più a fondo qui sotto.

Al contrario delle lampadine smart, un sistema come quello Powahome va a controllare direttamente la rete elettrica, permettendoti così di utilizzare qualsiasi normale lampadina. Questo consente anche di risparmiare, visti i costi piuttosto elevati a cui vengono vendute le lampadine dotate di un modulo wifi per il controllo da remoto.

Citofono: Google Nest Hello

Anche il campanello di casa potrebbe rientrare nella tua abitazione smart. In questo caso citiamo Hello prodotto dalla Nest, da poco diventata proprietà di Google.

Si tratta di un accessorio di semplice installazione che va a sostituire il tuo normale campanello.

È dotato di una telecamera HD ad ampio angolo che permette di vedere molto chiaramente chi c’è alla porta, e nel caso in cui non fossi presente nella tua abitazione puoi comunque rispondere tramite l’apposita app, o far partire uno dei messaggi preregistrati.

La tecnologia di cui è dotato è inoltre in grado di distinguere fra persone ed oggetti, inviando una notifica al nostro smartphone quando qualcuno si trova di fronte alla porta di casa.
Anche la visione notturna è eccellente, e sottoscrivendo un abbonamento mensile al servizio Nest si può avere accesso a ben 30 giorni di registrazioni.

Termostato: Nest Learning Thermostat

Il termostato Nest Learning è indubbiamente uno dei più apprezzati del settore. Pienamente compatibile con Amazon Echo, Alexa, Google Home e IFTTT, si tratta di un prodotto duttile ed estremamente funzionale.

Con questo termostato smart puoi gestire la tua casa anche a distanza direttamente dal tuo smartphone e ricevere rapporti personalizzati che mostrano i risparmi ottenuti sull’energia.
Il suo punto di forza è indubbiamente il suo sistema di intelligenza artificiale, il quale riesce, dopo un periodo di utilizzo, a capire le nostre abitudini e preferenze di temperatura, modificando quest’ultima quando siamo a casa, o spegnendo il riscaldamento quando usciamo.

L’installazione del dispositivo non è complessa, ma non alla portata di tutti. Fortunatamente durante l’acquisto puoi anche prenotare la visita di un “Nest Pro”, un tecnico specializzato che ti seguirà nel processo di installazione.

Assistente vocale: Google Assistente

Terminiamo la lista di dispositivi essenziali per fare di un’abitazione una casa smart con Google Assistente. Sebbene tutti gli assistenti vocali attualmente sul mercato siano validi, questo offre una solida base costituita dal colosso di Mountain View.

Se scegli Google Assistente infatti, la compatibilità con i sistemi Android e le relative applicazioni potrebbe, sul lungo periodo, essere più agevole. Proprio in questa logica, tutti i prodotti elencati sono compatibili con tale sistema di gestione o possono essere gestiti anche singolarmente.

Facci sapere cosa pensi di questo articolo lasciando un commento